Nooo, non te lo faccio un logo al volo!!
Ecco perché la Brand Identity è (quasi) più importante del logo
Ohh ciao! Benvenuto su Bambum oggi parliamo del perché bisogna diffidare da tutti gli amici/clienti che chiedono al Graphic Designer: “ohh ma che me lo fai un logo al volo? Niente di che, giusto una cosa facile facile”
Ohh noo!
Quando ho iniziato ad approfondire l’argomento delle Brand Guide, ho dato per scontato che per tutti, l’importanza del logo fosse secondaria allo sviluppo di una brand identity ben progettata e strutturata.
Ebbene, anche i migliori sbagliano, ma non disperiamo e cerchiamo di dare ordine e senso a tutti questi elementi che si frappongono tra l’inesperienza di alcuni clienti/amici-parenti e un lavoro impeccabile fatto di un buon logo e di una Brand Identity che stia in piedi.
Le parole sono importanti!!!
Partirei col fare chiarezza, dando una micro infarinatura sulla terminologia.
Il logo è un simbolo o visivo e o testuale che rappresenta il nome dell’azienda.
Se nel caso di Ferrari ci troviamo davanti ad uno stemma e nel caso di Yahoo! ci troviamo difronte ad una scritta poco importa, in entrambi i casi questi elementi rappresentano il nome dell’azienda.
La Brand Identity è l’insieme di elementi che stanno a supporto del logo. Se immaginassimo di dover pubblicizzare la nuova funzione “X” di una Ferrari non potremmo mai pensare di inserire lo stemma Ferrari all’interno di una pagina rosa shocking scritta in ComicSans.
Selezionare è importante
Ecco stabilito in poche righe a cosa serve la brand identity ed ecco decretato una volta per tutte, perché la Brand Identity è importante.
In altre parole, come faccio a veicolare il messaggio di una determinata azienda nel modo più chiaro, comprensibile e visivamente in linea con l’immagine che l’azienda stessa vuole dare di sè?
Se domani Apple presentasse i nuovi iMac Pro e impostasse la pagina dedicata del sito sui toni del magenta, due domande ce le faremmo tutti no?
Se il logo è l’immagine che rappresenta l’azienda, il brand è la percezione che l’azienda stessa vuole che si abbia di sé dall’esterno; e questo discorso può essere esteso a qualsiasi cosa, non solo alle aziende ma anche ai singoli prodotti o ai personal brand.
Ecco perché laBrand Identity è quasi più importante del logo, perché con la Brand Identity si dichiara quale deve essere l’identità del brand, si definisco i valori aziendali. In politica scegliere di veicolare i propri messaggi attraverso un colore piuttosto che un altro definisce la posizione del partito stesso.
Recap
Tornando a parlare del perché “Nooo! Non te lo faccio un logo al volo”, e volendo spiegare anche il perché di questo articoletto, non posso non pensare al fatto che per i non addetti ai lavori, la prima cosa che salta all’occhio in una Brand Identityè quasi sempre solo il logo ed è per questo che non mi sento di colpevolizzare tutti quei amici/clienti che chiedono un logo al volo. Perché poverini, in fondo loro che ne sanno…
Sono i dettagli a fare la differenza
Il logo non è altro che la minima parte di un brand e di una Brand Identity. Certamente è la prima cosa che balza all’occhio ed è anche la parte della Brand Identity con la quale entriamo più facilmente in contatto, però come in tutte le cose, c’è sempre qualcosa sotto – o dietro.
Quando si progetta un logo, la Brand Identity viene da sé e non è possibile – se si vuole fare un buon laovoro – scindere le due cose: mentre progetti il logo per un’azienda devi anche progettare l’identità aziendale stessa e stabilire a priori come utilizzare tutti gli elementi a supporto.
Una volta terminata la progettazione del logo e della coordinata, o identità visiva o della Brand Identity, si prendono tutte le informazioni e le si racchiudono nella Brand Guide cosicché chiunque debba realizzare supporti di comunicazione per quella determinata azienda, non commetta errori o, come si dice in gergo, non faccia minchiate.