Creare un logo:
il logo design è una “scienza” tanto delicata quanto fondamentale per veicolare nel modo giusto i tuoi valori
Creare un logo non è mai semplice e il mondo del logo design è così vasto che ci si protrebbero dedicare interi siti di approfondimento.
Se stai avviando la tua nuova attività o stai immettendo un nuovo prodotto sul mercato, hai solo 2 cose da fare prima di ogni cosa: trovare un nome efficace e apprestarti alla creazione del logo.
Ohh ciao! Benvenuto su Bambum oggi parliamo del perché creare un logo non è propriamente una cosetta facile facile.
Come abbiamo visto nello scorso articolo dedicato alla Brand Identity “Nooo, non te lo faccio un logo al volo!!” dietro la creazione di un logo si nascondono una serie di attività che bisogna affrontare prima di mettersi a disegnare il nuovo logo o addirittura prima di affidare il compito ad un graphic designer più o meno esperto.
Ricorda: la brand identity è fondamentale
Il logo è l’elemento grafico distintivo di un brand che più di tutto è immediatamente visibile a tutti – il logo è un po’ come quella persona che in ogni situazione ci mette la faccia – è l’elemento attorno a cui ruotano tutti i valori aziendali è la prima sintesi di tutti i concetti e valori che avrai modo di esprimere nelle mille sfaccettature che la tua attività o il tuo prodotto assumerà.
Distinguiti almeno un po’…
Dalla semplice locandina fino alla più complessa brand identity, il logo c’è e si vede ed è grazie a lui che potrai veicolare l’incipit della tua identità (o del tuo prodotto o azienda). Il logo ti identifica e ti rende riconoscibile, ti contraddistingue dai competitor, e dice chiaramente chi sei, di cosa ti occupi e dove vuoi arrivare.
Ti capita mai di fare acquisti online? Hai mai sentito parlare di Amazon? Ovviamente la tua risposta è si a entrambe le domande ma, arriviamo al dunque. Hai presente il logo di Amazon? Com’è fatto?
Creare un logo semplice e non banale: prendiamo spunto da Amazon
Il logo di Amazon è perfetto per parlare di logo design e – per gli addetti ai lavori, per capire come realizzare un logo efficace e d’impatto perchè ha tutte le caratteristiche necessarie per essere unico ed esplicativo allo stesso tempo.
Questo logo è tanto semplice e per nulla banale perchè con 3 elementi ci suggerisce un concetto fondamentale e tutti i valori principali dell’azienda.
Innanzitutto il nome è scritto in caratteri minuscoli e simboleggia un luogo tranquillo e mai chiassoso in cui tutti i prodotti e servizi che sono offerti hanno la stessa importanza: non essendoci una gerarchia tra le singole lettere che compongono il naming, immagino che non ci siano gerarchie nei prodotti che vende e nei servizi che offre l’azienda, ovvero, tutti i prodotti sono trattati allo stesso modo perchè tutti di uguale importanza.
Un altro elemento fondamentale è la freccia.
Sorridi, che la vita ti sorride!
Sotto la scritta Amazon possiamo notare una freccia e anche questa freccia come tutte le frecce, indica una direzione che in questo caso parte da un punto “A” e arriva al punto “Z”.
Questa è una trovata geniale per comunicare un altro concetto fondamentale: nell’ecosistema Amazon puoi trovare tutto quello che cerchi, dalla A alla Z.
In ultimo, ma non per importanza, abbiamo quella che nel mondo dei fumetti e dell’illustrazione chiameremmo caratterizzazione del personaggio.
Il nostro logo ha una caratteristica importantissima, ancora più importante del fatto che “da Amazon trovi tutto dalla a alla z”; il logo di Amazon sorride.
Allegriahh!
La freccia che collega la “A” e la “Z” è un vero e proprio sorriso, enfatizzato dal colore arancione – il colore dell’allegria, della gioia e della positività e inoltre è il colore che più ritroviamo nel mondo dei business online.
Questa freccia-sorriso arancione è enfatizzata dalla fossetta che si crea alla base della lettera “Z”, proprio quella fossetta che si crea quando fai un sorriso dopo aver confermato l’ultimo tuo acquisto su Amazon.
Perchè Amazon è Amazing!
Un nome, una freccia e due colori. Ad Amazon non è servito altro per comunicare tutti i suoi valori e tutti i principi che la caratterizzano e che la distinguono da altri siti di eCommerce.
È un logo banale? No.
È un logo che potevi fare anche tu? No perchè non l’hai fatto.
È un logo che si fa in 5 minuti? Forse, ma per arrivare a un livello di sintesi come questo in soli 5 minuti devi conoscere l’azienda meglio di chiunque altro, avere le idee molto, molto chiare su quelli che sono gli obiettivi tuoi, dell’azienda, e di tutte le realtà che le gravitano attorno, devi sapere dove sei e dove vuoi arrivare.
E comunque no, non ci voglio 5 minuti per fare un logo così anche perchè solo per impostare il brief, ci saranno volute almeno 3 ore.
Dopo questa brevissima analisi del logo design di Amazon, possiamo tirare le somme di come creare un logo che funziona.
Creare un logo vuol dire essere ben focalizzati sulle linee guida del brand, sui suoi valori e su cosa vuole puntare.
Parole parole soltanto parole, parole tra noi.
Generalmente possiamo dire che i loghi più efficaci sono loghi costituiti da pochi elementi ben pensati e ben posizionati, che diano un valore aggiunto al logo finale e che non lo rendano banale o troppo simile ad altri loghi magari più famosi o di competitor. Un buon logo deve essere leggibile in ogni dimensione, e deve essere sempre ben visibile sia in stampa che a schermo sia da vicino che da lontano, se applicato sulla maggior parte delle superfici.
Un buon logo deve essere adeguato al target di riferimento, ovvero, deve strizzare l’occhio ai giovani se “parla” ai giovani o agli adulti se è a questi che vuole comunicare.
Pensare pensare pensare!
Se stai per creare un logo o se stai per commissionarne la realizzazione, ricorda che il logo senza una brand identity e una brand guide efficaci ed esaustive non ha senso di esistere.
Partire dal brief è fondamentale sia per il graphic designer che per il cliente. Al primo serve per sapere con precisione cosa fare e come farla, mentre per il cliente è fondamentale per avere chiare le idee su tutti gli aspetti del proprio brand.
Ragionare per keywords è molto utile per capire preventivamente come posizionarsi nel mondo del mercato e nel caso, per distinguersi dalla concorrenza.
Queste parole chiave saranno fondamentali sia per la realizzazione del logo e della Brand Identity che per avere un’idea generale di come posizionarsi sia online che offline.
La scelta del font e del colore è fondamentale. Ogni colore comunica un concetto o strizza l’occhio ad un ambiente ben preciso: sapere che il giallo e il rosso sono i colori del food e che il verde è sia il colore del Bio che del giardinaggio può aprire delle strade e chiuderne altre in fase di progettazione esattamente come sapere che il Comic Sans non va mai usato (SCHERZO OVVIAMENTE!!).
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Stai lavorando a un nuovo progetto di branding e vuoi una consulenza per creare un logo efficace o stai lanciando il tuo nuovo brand e non sai da dove partire per la creazione del logo? contattami, non essere timido!